Parliamo di fiere e di “exhibition planner”, una figura professionale in grado di rendere la tua parteciazione ad un evento fieristico un vero momento di investimento per il tuo business, lasciando che a sbrigare le pratiche organizzative e a gestire le emergenze vi sia una squadra dedicata di professionisti.

Partecipare ad una fiera di settore è sempre un ottimo investimento. Sono occasioni in cui è possibile svolgere importanti attività di marketing, incontrare clienti, farsi pubblicità.

La tipologia di investimento può variare in base alle dimensioni dello stand, senza escludere la possibilità di condividerlo con aziende affiliate o partner.

Anche optando per un’area espositiva di misure ridotte, una suddivisione razionale dello spazio renderà comunque accogliente e funzionale l’ambiente e possiamo dire che, con un progetto adeguato, non mancheranno elementi essenziali quali desk, area meeting, magazzino e vari complementi per l’esposizione del materiale.

E allora vi spieghiamo perché sia fondamentale la scelta dei professionisti cui affidarsi. E perché, nello specifico, sia importante scegliere proprio un exhibition planner. 

Le fiere comportano, per chi partecipa, impegni su più fronti: i rapporti con l’ente per l’acquisto dell’area e dei servizi principali (corrente elettrica, internet, pulizie…), i rapporti con il grafico per le immagini, i rapporti con l’allestitore per la costruzione dello stand, i rapporti con tutti i fornitori per eventuali servizi extra, quando non acquistabili direttamente tramite la fiera (stampa del materiale pubblicitario, depliant, gadgets, catering, decorazioni floreali, hostess…). Per non parlare della spedizione e di altre problematiche logistiche.

Per questo abbiamo deciso di dare al nostro lavoro una struttura che consenta al cliente di affidarsi ad un unico professionista, un exhibition planner, sollevandolo dalla necessità di relazionarsi con molteplici fornitori. In oltre vent’anni di esperienza nel settore fieristico abbiamo imparato a comprendere e prevedere le esigenze, le problematiche e le modalità operative legate ad una fiera. Abbiamo allestito stand di ogni misura, fino a padiglioni di oltre mille metri quadri, affrontando emergenze di ogni tipo. 

Chiudere questa esperienza dentro contenuti esclusivamente pubblicitari è un limite. Farne una professione mettendola a disposizione del cliente è invece un’opportunità di crescita professionale che non intendiamo perdere. I vantaggi non sono solo per il cliente. Di certo, chi si affida ad un exhibition planner ha la possibilità di avere un unico punto di riferimento e velocizzare le tempistiche. Non solo, può ricevere risposte e servizi senza dover fare ricerche, può dedicare il tempo risparmiato al proprio programma commerciale in fiera, dove il suo impegno professionale sarà esclusivo, grazie ad una squadra di tecnici specializzati presenti per tutta la durata dell’evento, inclusi montaggio e smontaggio, pronti a far fronte a qualsiasi richiesta e necessità

Ma una gestione di questo tipo presenta dei vantaggi anche per chi organizza. 

Negli anni abbiamo sperimentato che fare da sé aumenta le possibilità di successo e riduce i margini di errore. Hai il controllo di ogni passaggio, della qualità dei servizi offerti, del materiale, dei tempi di spedizione. I partner cui ci affidiamo sono professionisti esperti, vera estensione del nostro ufficio. Solo così è possibile lavorare come organizzatori, assumendosi la responsabilità di un lavoro completo. E guadagnarsi la soddisfazione di arrivare ogni volta un passo più lontano.